La Storia


L’ Antica Fornace Parrilla nasce nei primi anni dell’ 800.

Allora quello del Mattunaru (termine antico in dialetto locale) era un mestiere povero e faticoso.

La pressatura dell’argilla nello stampo.

La pressatura dell’argilla nello stampo.

Si narra infatti di un uomo che con un asino trasportava l’ argilla dalla montagna dopo averla cavata, che
a piedi nudi la impastava in rudimentali vasche di pietra e che dopo aver creato i suoi manufatti li affidava al sole e al fuoco affinchè facessero il resto. Ebbene quello che noi oggi vi proponiamo è un prodotto che pur avvalendosi in alcune sue fasi della tecnologia ha conservato intatta la sua unicità in quanto frutto dell’esperienza e della saggezza dell’ uomo che lo produce e che con le proprie mani fà di ogni elemento un pezzo unico e irripetibile indispensabile per chi vuole ritrovare nella contemporanea architettura un fascino antico, un’ antica sensazione di calore e di accoglienza di cui l’ uomo ha bisogno per sentirsi veramente a casa. Il nostro orgoglio nonchè ciò che ci distingue in un settore diventato sempre più vasto è la lavorazione a mano dei nostri prodotti.

Come andare a spasso su e giù nel tempo.

Quello che più colpisce è come, un pavimento fatto a mano , possa facilmente integrarsi in ogni tipo di

L’argilla che viene fatta aderire perfettamente alla forma.

L’argilla che viene fatta aderire perfettamente alla forma.

arredamento e anzi diventare esso stesso quel particolare, quel complemento che fa la differenza.
I pavimenti sono disponibili in ogni tipo di misura e forma e sono la chiara risposta all’ esigenza di chi non vuole adeguarsi al prodotto, bensì vuole che quest’ultimo si modelli e prenda forma a seconda dei propri desideri.

I Coppi, i Pavimenti, gli Elementi da rivestimento, si sono rivelati essenziali nel restauro di ville, castelli, vecchi casali nonchè nella creazione di nuove strutture alle quali conferiscono, nella loro semplicità, una maestosa importanza.

I nostri prodotti sono facilmente distinguibili e presenti in tutta italia nonchè all’ estero. Oggi dell’ Azienda centenaria cambia solo la denominazione non l’esperienza e la qualità dei prodotti che produce.

Dopo l’essicazione naturale, la sistemazione e la successiva cottura nel forno a 1200 gradi.

Dopo l’essicazione naturale, la sistemazione e la successiva cottura nel forno a 1200 gradi.